Il Dott. Marino Parodi è uno scrittore, filosofo, autore,  saggista, biografo, divulgatore scientifico,  parapsicologo, psicologo, terapeuta, nonchè studioso della coscienza,  opinionista e conferenziere italiano.

 

                                                   Biografia

Dopo la maturità classica, ha conseguito varie lauree in Italia e all'estero. Muovendo da una preparazione ne campo della psicologia junghiana e transpersonale, , si è  dedicato alla ricerca sul campo in merito alla coscienza e al potenziale umano a tutto tondo, studiando   in particolare lo sciamanesimo,gli svariati fenomeni riconducibili a ciò che una volta veniva chiamata “parapsicologia” (oggi più propriamente definita “scienza di confine”), in particolare la guarigione spirituale, la guarigione  dell'esistenzanel senso più profondo del termine, che propone anche attraverso sedute ed incontri individuali, la medianità, i “miracoli”, le manifestazioni mistiche, gli “stati elevati di consapevolezza” (altered states of consciuosness), la medicina naturale (o “alternativa”che dir si voglia).  Tali ricerche si sono svolte in particolari Paesi, in particolare  in vari Paesi europei, in Nord e Sud America e in Estremo Oriente.

In Arizona è stato allievo di Elizabeth Kuebler Ross , la psichiatra svizzera fondatrice della “tanatologia” moderna nonché di un rivoluzionario approccio alla tematica dell'”accompagnamento” dei morenti nonché all'elaborazione del lutto. 

Ha intervistato svariate figure chiave della scienza, della cultura e della spiritualità contemporanea., ad esempio gli psichiatri Eizabeth Kuebler Ross e  Stanidlav Grof,  il fisico Fritjof Capra nonché il Dalai Lama.  Ha inoltre pubblicato un migliaio di articoli su quotidiani, settimanali e mensili nazionali in Italia che all’estero (Germania, Svizzera, Ecuador) su tematiche storiche, scientifiche, religiose, e psicologiche: elzeviri, editoriali, rubriche e inchieste..

Si è fatto promotore di varie iniziative di volontariato in Italia e all'estero, dal soccorso prestato alle vittime della guerra nei Balcani a varie iniziative finalizzate sopratutto alla guarigione di individui colpiti da gravi lutti nonché alla riabilitazione di carcerati e al recupero di tossicodipendenti.

Prendendo spunto da recenti scoperte scientifiche, delle quali ha constatato la sintonia rispetto a svariate tradizioni esoteriche, ha elaborato  un programma di guarigione dell'esistenza a tutto tondo.

Interviene in qualità di opinionista a varie trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, analizzando le varie problematiche in chiave psicologica.  

Poliglotta, svolge una intensa attività di conferenziere  e libero docente nonché conduttore di corsi e  seminari presso università, ospedali, scuole, carceri, comunità religiose e associazioni varie in Italia e all'estero. 

Ha pure pubblicato romanzi e racconti, è inoltre autore di sceneggiature, opere teatrali e programmi televisivi. In particolare ha portato  in scena un monologo teatrale da lui stesso scritto e interpretato, con la regia di Felice Corticchia: “Le confessioni di un assassino per bene”. 

Diversi suoi libri sono stati tradotti in varie lingue straniere.

                                                                Pensiero

  Punto di partenza della di ricerca di Parodi è il cammino che conduce alla scoperta del Sè, inteso come centro focale della propria autentica natura, straordinariamente ricca di potenziale, come rivelano tante moderne scoperte scientifiche, confermando l'insegnamento dei principali  maestri spirituali (in primis Gesù e Budda, passando per M. Baker Eddy, C. G. Jung, R. Steiner a diversi altri).  Occorre in sostanza delineare un percorso di identificazione della propria anima, il quale coincide poi col superamento di tutto ciò che ostacola una vita sintonia con le proprie esigenze più profonde. Riprendendo il concetto di identificazione centrale nella visione junghiana, la quale coincide in sostanza  con la guarigione così come viene proposta dal Vangelo, al di là dei vari fraintendimenti ed equivoci che dovevano dominare il corso dei secoli, nonché col sentiero interiore di illuminazione caro alla tradizione buddista, Parodi propone un percorso di liberazione interiore finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di quelle risorse interiori capaci di guidare la coscienza verso l'amore alla vita e alla gioia, il che comporta necessariamente lo sviluppo di tante potenzialità spesso celate o addirittura rimaste a livello inconsapevole.

Tale profondo percorso di revisione interiore si basa tra l'altro su recenti scoperte nel campo non soltanto della psicologia, ma della fisica ( di indirizzo quantistico), della biologia e della medicina (si pensi al biocentrismo), tutte convergenti verso una unica direzione: la presenza di un immenso patrimonio celato nei meandri della coscienza umana: già A. Einstein aveva   

intuito che al massimo l'essere umano non utilizza che il sei o il sette per cento del proprio potenziale.

Pure i personaggi presi in esame da Parodi nelle sue biografie vengono studiati sotto il profilo psicologico al fine di individuare tra l'altro l'apporto dato da ciascuno di loro all'individuazione del potenziale umano la cui scoperta e valorizzazione coincide col risveglio dell'anima e la scoperta della proprio autentica identità.

In tale percorso è fondamentale il concetto di guarigione,  inteso come liberazione da qualunque condizionamento, pregiudizio o circostanza tendente ad alienare l'essere umano dalla sua vera natura, in realtà orientata verso l'amore a tutti i livelli. Proprio a tale crocevia si colloca il punto d'incontro tra tali scoperte scientifiche da un lato e le varie tradizioni religiosi e spirituali dall'altro, per lo più a orientamento esoterico e tutte convergenti nel guidare l'uomo alla scoperta della propria natura divina, con tutte le fondamentali conseguenze a livello di tutte e cinque le dimensioni dell'esistenza (spirituale, relazionale, salute, creatività e finanze) che ne conseguono.

Tale “salto quantico” a livello della coscienza permette di delineare nuovi scenari a livello non solo personale (ad esempio familiare), ma anche sociale. 

Si giunge così a una elevazione del proprio stato di coscienza., con la progressiva espansione di facoltà l'attenzione à quale l'intuizione,  l'introspezione, l'empatia, il rilassamento, l'osservazione, la creatività, la calma, la pace interiore nonché le risorse collegate alla guarigione.  

Gli strumenti proposti da Parodi per tale percorso sono rispettivamente  la consapevolezza, la determinazione, la meditazione o preghiera, il perdono, la gratitudine, il risveglio e la parola. Partendo dal presupposto secondo cui ogni pensiero e ogni sentimento umano si ispira, rispettivamente all'amore o alla paura, il che si trasforma poi in agire, si tratta appunto di valorizzare le risorse capaci di sostituire la seconda col primo. Il percorso è di tipo esperienziale. Nella riflessione di Parodi un posto di primo piano al concetto di eternità della vita e dell'anima, strettamente correlato alle tematiche della guarigione e della scoperta del potenziale della coscienza. Comprendere che ciò che chiamiamo “morte” non è altro che un passaggio verso una nuova dimensione si rivela indispensabile al fine di superare ogni paura, giacché ogni paura è in definitiva riconducibile al timore della morte, nonché al fine di superare il dolore legato a qualunque lutto, ma anche allo scopo di individuare nuove energie nella prospettiva di avviare una nuova esistenza o comunque di affrontare qualunque problematica.

Particolare attenzione ha inoltre dedicato Parodi alla tematica del miracolo, sopratutto inteso sotto il profilo della salute, interpretato come fenomeno in definitiva “naturale”, ossia non già come eccezione, bensì come realizzazione delle leggi di natura, ossia come conseguenza del potenziale umano,  del quale il miracolo diventa così un emblematico fattore, a conferma di quella che già era stata una intuizione di Agostino di Ippona.

La spiritualità viene riscoperta e proposta in chiave scientifica e comunque accessibile a chiunque, pur senza nascondere il carattere assolutamente impegnativo del percorso.

Il pensiero di Parodi è profondamente influenzato dal New Thought, oltre che dai già citati C.G. Jung e Mary Baker Eddy, da Ralph Waldo Emerson,   da Karl Popper, da Roberto Assaggioli, da Rudolf Schneider,    da Maria Montessori,  da P. Theilhard de Chardin. nonché da Simone Weil.

 

Riconoscimenti

E'  stato nominato “Ambassador for Peace” dala IWFFP (International World Federation for Peace”).

 

 

Scrivici a   dott.marino.parodi@libero.it

dott.marino.parodi@
libero.it

Interventi TV

E' possibile consultare e visionare alcuni contributi video tratti da interventi alla televisione italiana o dalla pluridecennale  attività di Conferenziere. 

Guarda

Seminari

Presto riprenderà la nostra annuale attività di Conferenze, Corsi e Seminari appena cesserà la sospensione imposta a tutti i livelli nell'intero Paese

Guarda

Pubblicazioni

E' disponibile una intera pagina dedicata ai libri da me  pubblicati e le relative brevi schede .

Vai  alla pagina


I nostri appuntamenti

Appena possibile, ossia, non appena verrà autorizzata la ripresa di incontri pubblici, di cui, dallo scorso Marzo è stata imposta la sospensione a tutti i livelli nell'intero Paese, riprenderà la consueta attività di conferenze, corsi e seminari in Italia ed all'estero .

Per qualunque necessità puoi contattarmi  via e-mail, scrivendomi  al mio indirizzo:
dott.marino.parodi@libero.it.